Protesi Dentaria

Le protesi dentarie sono dispositivi medici realizzati su misura per ogni singolo caso, allo scopo di riabilitare le funzioni orali dei pazienti che per svariate cause sono sprovvisti di uno o più denti.

La funzione di una protesi dentaria è quella di sostituire la dentatura originale con una che sia capace di durare per un tempo molto lungo. Ogni protesi dentaria è uno strumento complesso e variegato che necessita di requisiti estetici e funzionali tanto quanto quelli necessari ad una corretta masticazione.

Protesi fissa

La protesi fissa sostituisce i denti che sono caduti o persi e corregge in maniera funzionale ed estetica il sorriso. Questo tipo di protesi viene cementata in maniera permanente su denti o impianti. Le componenti della protesi fissa possono essere faccette dentali, corone dentali o ponti dentali.

Protesi dentali mobili

Le protesi dentali mobili sono un’alternativa più tradizionale, e vengono utilizzate per pazienti generalmente in età avanzata. Si tratta di apparecchi mobili che sostituiscono i denti naturali. La cura di questo tipo di protesi richiede che il paziente rimuova la protesi almeno una volta al giorno per l’igiene orale.
Le protesi possono essere totalmente mobili o parzialmente mobili.

Protesi mobili in nylon

Tra le novità di settore emergono le protesi mobili in nylon, che presentano molti vantaggi soprattutto per l’estetica del sorriso. Sono più leggere delle tradizionali protesi ed essendo in nylon sono ipoallergeniche e molto resistenti. Questo tipo di protesi viene utilizzata principalmente in caso di protesi provvisorie.

Protesi dentarie mobili invisibili

Le protesi dentarie mobili invisibili sono protesi ancorate con ganci estetici invisibili, così da permettere all’apparecchio di non turbare l’estetica e di evitare di compromettere il sorriso. Si tratta di protesi di tipo semi-mobile che possono essere rimossa all’occorrenza.

Protesi dentarie removibili

Le protesi dentarie removibili vengono ancorate in modo fisso ma se serve il paziente le può rimuovere autonomamente. Per tale motivo sono molto comode per la quotidiana igiene orale.

protesi_mobile_2
protesi_mobile